07/03/10

Gardenia

In primavera - estate bisogna stare attenti a che la gardenia non riceva il sole diretto ma sia posta in una zona illuminata. E' opportuno mettere la pianta in una zona ombreggiata.
In autunno - inverno, bisogna stare attenti che nella zona dove è riposta, la temperatura non scenda sotto i 12-13°C e non vi siamo correnti d'aria.

L'acqua d'annaffiatura deve essere tiepida e non calcarea. Se c'è il problema dell'acqua troppo calcarea, sarebbe opportuno prima bollirla e aggiungere qualche goccia di aceto. E' importante che il terreno sia costantemente umido. Attenzione a non dare acqua eccessivamente ed evitare i ristagni nel vaso.

La gardenia và rinvasata all'inizio della primavera, tra aprile e marzo con molta attenzione, senza danneggiare le radici. Predilige un terreno acido e ricco di torba (50% terra fertile, 50% torba e piccole quantità di sabbia e pezzetti di carbone di legno).
E' opportuno usare per le gardenie un concime liquido specifico, opportunamente diluito nell'acqua d'irrigazione, ogni 15 gg in primavera-estate e una volta ogni 2 mesi in autunno - inverno.
Dopo che la gardenia ha fiorito si accorciano i rami per mantenere un portamento compatto ed ordinato. Durante l'estate si attua anche la cimatura degli apici vegetativi per avere una gardenia più folta. Avere cura che l'attrezzo usato per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.
Per saperne di più