25/04/10

Era un bonsai

Cresce a vista d'occhio, non so cosa è ma so che non vuole troppo sole e va bagnata con cautela, solo quando il terreno è asciutto.

Yucca

La yucca, nei mesi primaverili ed estivi (aprile-ottobre) va annaffiata abbondantemente avendo cura di non far ristagnare l'acqua nel sottovaso. Durante gli altri periodi dell'anno è bene ridurre al minimo le annaffiature, giusto il tanto necessario a non fare seccare del tutto il terriccio. 

Non so cos'è!

Rosmarino


Il rosmarino è una pianta che ama il sole, il caldo e l'aria.
Preferisce terreni asciutti, va pertanto annaffiato poco e spesso facendo attenzione a non inzuppare il terreno e a non lasciare ristagni idrici che non sono tollerati. Le maggiori richieste idriche si hanno quando la piantina di rosmarino è ancora giovane e durante la fioritura.

Basilico

Non è una pianta particolarmente esigente in fatto di terreni, l'importante è che sia un terreno fertile, a ph neutro e ben drenante in quanto non ama i ristagni idrici.
Considerando che sono piante che devono essere annaffiate molto generosamente e che non tollerano i ristagni idrici, utilizzare dei vasi di terracotta che permettono al terreno di respirare.
Il rinvaso va effettuato al momento della messa a dimora delle giovani piantine, in primavera.

Piante nuove 18 aprile 2010

Nasturzio

I nasturzi preferiscono posizioni luminose e soleggiate, (all'ombra la pianta produce grandi foglie, ma pochi fiori) fioriture.
Non è una pianta difficile: annaffiare regolarmente, mantenendo il terreno leggermente umido, ma  i nasturzi possono sopportare brevi periodi di siccità.
Durante le giornate molto calde aumentare le annaffiature.
Da una bustina seminata a marzo... questo è il risultato a giugno!