13/03/10

Orchidea Phalaenopsis

(regalo di Nicoletta - 12 marzo 2010)
Le Phalaenopsis amano il caldo. Le temperature ottimali sono  tra i 23-24°C come temperatura massima e 16-17°C come temperatura minima. Possono tollerare anche temperature più elevate, fino a 35°C purchè dispongano di un buon ombreggiamento, un' ottima umidità e ventilazione.

Se la phalaenopsis cresce bene nell'angolo della casa dove è sistemata, non portarla all'aperto quando inizia la bella stagione!

Amano gli ambienti arieggiati ma attenzione alle correnti d'aria che non sono gradite.
Ha bisogno di luce abbondante ma non diretta.
La causa principale della non fioritura di questa pianta è la mancanza di luce.
In considerazione del fatto che l'ambiente ottimale per questa orchidea deve avere una umidità intorno al 70% occorre organizzarsi per raggiungere questo obiettivo anche se riuscire a simulare un angolo di foresta pluviale non sempre è semplice. Per riuscire ad avvicinarsi a questo possiamo sistemare il vaso che contiene la pianta in un sottovaso nel quale si sistema dell'argilla espansa o della ghiaia nel quale sarà presente sempre un po' d'acqua. In questo modo le radici della phalaenopsis non entreranno a contatto con l'acqua che evaporando garantirà un microclima umido. Un altro accorgimento consiste nello spruzzare una volta al giorno, la mattina, le foglie con acqua non calcarea, meglio se demineralizzata.
Preferiscono avere le radici costantemente umide è pertanto opportuno annaffiature durante l'estate due volte la settimana e durante l'inverno, una volta la settimana. 
Per saperne di più