23/04/11

Sterlitzia reginae (presa ad Euroflora 2011)

Innanzitutto per coltivare la sterlizia devi avere il balcone o la veranda con un’ottima esposizione poiché la sterlizia necessita di moltissima luce e calore anche se non ama i raggi del sole diretti.
Se vuoi provare a riprodurre la sterlizia puoi farlo per divisione radicale o per seme ma la pianta che nascerà dal seme produrrà i fiori solo dopo il quinto anno di vita e solo se la terrai in condizioni ottimali.

Spirea (presa ad Euroflora 2011)

Queste piante sono arbusti. Questa pianta in primavera assume una colorazione bianco ; è di taglia media e può raggiungere i 2,5 m di altezza. Non mantiene la foglia in inverno. Lo sviluppo è eretto, tendono a crescere sia in altezza, sia in larghezza, dando origine ad un arbusto arrotondato.

21/04/11

Rosellina

Anthurium

Pianta erbacea fiorita a fogliame decorativo. Quello che comunemente è chiamato "fiore" è in realtà un'inflorescenza che si divide in due parti: la spata e lo spadice. La prima è libera, più o meno concava, di color rosso-lacca, bianco o rosa, e deriva da una foglia trasformata che all'inizio avvolge proprio lo spadice. Quest'ultimo è un'inflorescenza sottile, ben eretta, cilindrica con fiori ermafroditi e sessili. Le foglie sono grandi e cuoriformi. La pianta può raggiungere gli 80 cm. di altezza.

Begonia

Esposizione
Tutte le begonie sono piante da sottobosco e non tollerano la luce diretta del sole.
Le specie originarie delle foreste sempreverdi hanno meno bisogno di luce rispetto alle specie originarie delle foreste tropicali, che sono abituate a una maggiore luminosità invernale, quando la maggior parte degli alberi si spogliano.

19/04/11

Erba Luisa

Nome: Lippia citrodora
Raccolta: Nei primi mesi primaverili.
Proprietà: Stimolante, aromatico, digestivo, aperitivo, antinevralgico.
Famiglia: Verbenacee.

Crassulaceae


Concimare una volta al mese, queste piante si moltiplicano facilmente da germogli e anche spontaneamente. Solo tenendo le piante in ambiente molto luminoso sarà garantita un'abbondante fioritura e una bella colorazione del fogliame. Non bagnare eccessivamente.

Solanum pseudocapsicum

Pianta sempreverde con foglie ovali o lanceolate, di colore verde brillante. Questa specie è resistente, suffruticosa che presenta fiori bianchi di forma stellata a cui fanno seguito delle bacche rotonde di colore verde che sfumano nell'arancione ed infine nel rosso.
Può essere annuale o perenne a seconda del tipo di coltivazione
Fiorisce in primavera con fiorellini piccoli bianchi.
Clima: temperato - pianta d'appartamento

Lilium - Giglio

Esposizione: i Lilium amano i luoghi soleggiati, riparati dai venti e tollerano abbastanza bene il freddo.
Terreno: richiedono un terreno ricco di sostanza organica, ben lavorato e ben drenato. Le varietà coltivate in vaso richiedono sul fondo uno strato di ghiaia.
Annaffiature
: regolari nella fase vegetativa e nel periodo della fioritura ma senza eccessi per evitare il marciume radicale.

Dimorphotheca

Luce: esporre al sole diretto.
Temperatura: resiste bene sia alle alte che alle basse temperature.
Substrato: in vaso utilizzare un miscuglio di torba, terra e sabbia per il drenaggio.
Annaffiature: annaffiare con regolarità nei periodi molto caldi, utilizzando acqua a temperatura ambiente. Evitare i ristagni di acqua.
Accorgimenti particolari: evitare sistemare la pianta in zone soggette a correnti d'aria; eliminare le infiorescenze sfiorite. 
Moltiplicazione: si moltiplica per semina all'inizio della primavera, in cassetta. In primavera o in estate è possibile praticare talee semilegnose.