07/03/10

Ipomea

Coltivate in vaso richiedono annaffiature costanti, evitando ristagni d’acqua. In inverno inumidire solo quando è perfettamente asciutto. La concimazione può essere effettuata con concime granulare a lenta cessione 2 volte all’anno oppure tramite concimazioni diluite in acqua da somministrarsi una volta ogni 10-15 giorni.

Il fertilizzante deve essere a basso tenore di azoto. Bisogna ricordare che una eccessiva concimazione porterà ad avere un folto fogliame a scapito della fioritura.
Predilige il pieno sole ma sopporta anche ombra parziale, in questo caso i colori forti si accentuano, la temperatura delle specie non rustiche non dovrebbe scendere sotto i 5- 7°C.
L'anno scorso l'avevo seminata, era a buon punto ma la donna di servizio ha pensato bene che fossero erbacce e l'ha estirpata!!!!!!!!!!!! Quest'anno ci riprovo... vedremo se è la volta buona. Quando ero piccola sul terrazzo mia mamma aveva ottenuto una fioritura tipo quella della foto! Questa foto l'ho fatta io ma la pianta non è mia, magari, mi piace tantissimo!